WebPEG

Web PEG

*** Scarica la brochure in PDF ***

Il software WebPEG prodotto da DigiFacta si pone come uno strumento informatico realizzato specificatamente per la gestione del Piano Esecutivo Gestione, come previsto dal D. Lgs. 77/95.

La definizione normativa del PEG, recata dall’art. 11 del D. Lgs. 77/95, è la seguente: “Sulla base del bilancio di previsione annuale, deliberato dal Consiglio, l’organo esecutivo definisce prima dell’esercizio finanziario il Piano esecutivo di gestione, determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi”.

Il Piano Esecutivo di Gestione si pone come strumento operativo attraverso il quale diventa possibile tradurre gli indirizzi ed i programmi in obiettivi specifici quantificando i mezzi finanziari a disposizione dei singoli Dirigenti attraverso la disaggregazione dei servizi in Centri di costo e degli interventi in capitoli.

Il Piano Esecutivo di Gestione è inoltre quello strumento che, primo fra tutti, consente di dare attuazione concreta al cosiddetto “principio della separazione dei poteri” fra attività di indirizzo e di controllo ed attività di gestione contenuto in tutta la recente normativa in materia (legge 142 del 1990, decreto legislativo 29 del 1993, decreto legislativo 77 del 1995 e legge 127 del 1997) e conseguentemente di valutare l’operato dei Dirigenti.

Infatti il PEG oltre ad individuare gli obiettivi gestionali e ad assegnare le risorse per conseguirli dovrebbe consentire anche la misurazione dei risultati ottenuti in relazione a ciascuno degli obiettivi definiti.

L’affidamento dei poteri di spesa ai Dirigenti comporta anche l’attribuzione della competenza a contrattare e a contrarre prevista dall’articolo 56 della legge 124 del 1990, ai fini dell’affidamento di lavori pubblici e di acquisizione delle forniture, dei beni e servizi nelle forme previste dal vigente Regolamento dei contratti.

Il nostro SW, basato su tecnologie Open Source (Linux, Java, Postgres, Web based) e pertanto esente da costi di licenze di runtime, e’ una risposta completa ed efficace alla gestione informatica del piano; permette la divisione in anni di esercizio e la definizione del personale in attività per ogni anno di esercizio, fornendo inoltre la divisione e classificazione del comune in aree e settori. Ogni progetto del comune e’ gestito in termini di obiettivi, attività, personale coinvolto, budget di entrata ed uscita, fornendo indicatori di avanzamento sia su obiettivi che attività. L’interfaccia grafica basata su web ne consente l’utilizzo su un qualsiasi parco macchine già esistente, fornendo ovviamente un controllo di accesso basato su profilo di utente. La reportistica generata e’ ampia, coprendo tutti gli aspetti relativi alla gestione del piano, e si è dimostrata efficace nelle installazioni già effettuate del nostro SW. La definizione di stati di avanzamento del PEG consente un potente e allo stesso tempo flessibile sistema di accesso ai dati, guidando l’utente nell’utilizzo corretto del nostro software in ogni passo.

DigiFacta SW Engineering Srl © 2015
Privacy policy