Sviluppo Ad hoc

Sviluppo Ah hoc

Siamo in grado di progettare sistemi completi e distribuiti, offrendo soluzioni innovative, che coprono l’area dell’automazione industriale e del telecontrollo, del software tecnico e del software gestionale.

Le nostre soluzioni comprendono la fase di design e definizione delle specifiche a stretto contatto con il cliente,  la progettazione e lo sviluppo del software, le definizione delle procedure di collaudo e i servizi di maintenance a seguire.

Ogni nostro software viene realizzato rispettando le esigenze del cliente, scegliendo quindi anche gli strumenti di sviluppo più adeguati e creando le condizioni per procedere in completa autonomia in successive fasi di sviluppo e personalizzazioni


Use Case: “Il sistema di telecontrollo FX3 e l’ambiente di simulazione HWSim”

Il sistema è stato realizzato in collaborazione con la O.M.E.C.A.T. Officina Meccanica Elettronica S.n.c. di Genova che ha curato la realizzazione dell’elettronica. Questo dispositivo di telecontrollo fornisce la remotizzazione dei canali di I/O attraverso un canale per la comunicazione su doppino in modulazione FSK. Il sistema risponde ad elevati requisiti di sicurezza. È completamente ridondato, protetto rispetto alle anomalie e ai guasti per eventi esterni quindi adatto per l’impiego in impianti industriali. La scalabilità è garantita sia dall’architettura hardware “aperta” che dalla modularità e dalla portabilità del firmware. Il cuore del sistema è un microcontrollore ST7-321.Il software è stato concepito per essere anch’esso modulare e si basa su un kernel multitasking proprietario, realizzato appositamente per applicazioni embedded su microsistemi. Il sistema FX3 è attualmente impiegato per “controllare” le linee di una teleferica suddivisa in più tratte.

Sia per questo che altri progetti abbiamo scelto la strada della simulazione come strumento principale per la “messa a punto”, prima ancora del collaudo su campo, del software destinato a macchine industriali. Il sistema è stato completamente riprodotto con il nostro ambiente di simulazione HWSim. Questo software di simulazione e` dotato di interfaccia grafica intuitiva consentendo di interagire con tutti i dispositivi, compresi i modem FSK. La remotazzazione è ottenuta attraverso un bus virtuale basato su protocollo di comunicazione UDP. Ogni istanza del simulatore è in grado di rappresentare una stazione remota e può girare indifferentemente su un PC stand-alone o su una rete di calcolatori.

DigiFacta SW Engineering Srl © 2015
Privacy policy